Domande Frequenti

Stai cercando delle risposte? Abbiamo già riposto a molte domande, puoi trovare quello che cerchi qua sotto, se non trovi quello che stavi cercando scrivici.

Che cos’è 3CX?

3CX è un centralino Virtuale che può utilizzare linee Voce Orchestra per ricevere ed effettuare chiamate distribuendole fra i numeri interni configurati. RETELIT è un fornitore certificato 3CX in Italia per i servizi Voce.

Come funziona il numero voce BASIC?

Puoi attivare gratuitamente un numero BASIC voce una sola volta. Esso rimarrà a tua disposizione per tutto il tempo in cui lo utilizzerai. Da tale numero potrai inviare e ricevere tutte le chiamate che desideri ed in più potrai acquistare i pacchetti speciali ad esso dedicati. Gratis per i primi 3 mesi. Il numero, rimarrà ancora a tua esclusiva disposizione per un periodo di ulteriori 12 mesi, scaduti i quali sarà riassegnato a chiunque ne faccia richiesta.

Non sarà più possibile avere un numero BASIC anche nel caso di passaggio volontario al profilo PRO.

Come funziona il numero di fax BASIC?

Puoi attivare gratuitamente un numero di fax una sola volta. Esso rimarrà a tua disposizione per tutto il tempo in cui lo utilizzerai. Da tale numero potrai inviare tutti i fax che desideri, potrai acquistare i pacchetti speciali ad esso dedicati e potrai ricevere fino a 10 pagine al mese. Gratis per i primi 3 mesi.

Il numero rimarrà a tua esclusiva disposizione per un periodo di ulteriori 12 mesi, scaduti i quali sarà riassegnato a chiunque ne faccia richiesta.

Non sarà più possibile avere un numero BASIC anche nel caso di passaggio volontario al profilo PRO.

Se il mio numero Orchestra è stato cancellato come posso recuperare la numerazione?

Se la numerazione è nativa Orchestra, ovvero è stata sottoscritta per la prima volta sul sito Orchestra, è possibile recuperarla anche dopo la cancellazione ma solo entro i 12 (dodici) mesi successivi. In fase di configurazione di un nuovo numero PRO, infatti, il portale riporterà le numerazioni cancellate ai primi posti dell’elenco delle numerazioni sottoscrivibili. Trascorsi i 12 (dodici) mesi la numerazione sarà riassegnata ad un nuovo utente. Se la numerazione è portata da altro Operatore, è possibile recuperarla entro 7 (sette) giorni dalla data di cancellazione e previo acquisto di un profilo “PRO” perché allo scadere di tale periodo rientrerà in Telecom o altro Operatore d’origine.

Come posso configurare Zoiper?

Per installare e configurare il client Zoiper devi scaricare il software ed effettuare l’installazione. Per configurare il servizio sarà sufficiente selezionare Retelit Orchestra nella lista dei provider italiani preconfigurati. Ti verrà richiesto soltanto di inserire la numerazione la tua numerazione telefonica e la relativa password che puoi consultare nella tua area clienti.

Come funziona il trasferimento alla segreteria telefonica?

Il trasferimento delle chiamate alla segreteria telefonica funziona in 2 modalità: su non registrato o dopo 5 squilli.
Nel primo caso, il trasferimento alla segreteria avviene in automatico; nel secondo caso, avviene al 5° squillo solo se il telefono risulta essere correttamente registrato. In caso contrario, il trasferimento alla segreteria è immediato. I messaggi della tua segreteria telefonica ti saranno recapitati gratuitamente via email alla casella di posta che avrai configurato.

Cosa significa “Numero BASIC già attivato”?

Il numero BASIC può essere richiesto una sola volta. Se viene cancellato dall’utente o disattivato per mancanza di credito o passato volontariamente a Pro non sarà più possibile avere una numerazione con profilo BASIC.

Come posso configurare Orchestra sul mio cellulare?

Per trovare l’elenco dei softphone testati dal nostro staff tecnico clicca qui

Quale documentazione è necessario fornire per attivare una numerazione francese?

Per tutte le numerazioni francesi che saranno attivate a partire dal 31.01.2019 la normativa prevede di fornire:
1. copia di un documento d’identità (carta d’identità, passaporto o patente di guida)
2. un documento attestante il domicilio. Per i privati una bolletta di utenza emessa negli ultimi sei mesi da un fornitore nazionale riconosciuto; per le aziende il certificato di adesione al Registro delle Imprese.
3. domicilio congruo con il distretto a cui appartiene il numero richiesto

La documentazione dovrà essere inviata via email all’indirizzo assistenza.orchestra@retelit.it.

Quale documentazione è necessario fornire per attivare una numerazione?

Per attivare una numerazione è necessario fornire un documento di identità dell’intestatario della numerazione (privato) o del Legale Rappresentate (azienda), completando la procedura di AUTENTICAZIONE all’interno della propria area dedicata.
In fase di attivazione è obbligatorio fornire un indirizzo di residenza e/o domicilio congruenti con il distretto telefonico del numero richiesto. RETELIT si riserva la facoltà di chiedere prova di tale indirizzo, pena la sospensione della numerazione.

Orchestra offre solo singoli numeri o anche archi di numerazioni?

Il portale Orchestra ti permette di sottoscrivere numerazioni nazionali in maniera semplice e veloce.
Le singole numerazioni sono disponibili in modalità self-service sia sulla pagina PROFILI che direttamente nella tua area dedicata.
In caso di necessità di archi di numerazioni, si possono richiedere inviando una richiesta specifica al Team Commerciale, all’indirizzo sales.orchestra@retelit.it.

Vorrei impostare delle regole di firewall sul mio apparato, quali sono gli indirizzi ip e porte che devo lasciare accessibili?

Per la parte di segnalazione (SIP) vengono accettate connessioni sull’indirizzo ipv4 83.211.227.21 (voip.eutelia.it) porta 5060 oppure 80 entrambe su protocollo UDP.

Analogamente, anche i messaggi SIP che vengono inviati presentano tutti come sorgente a livello ipv4 l’indirizzo 83.211.227.21 porta 5060 udp.

Per la parte voce vengono accettate connessioni RTP sulle macchine mediaproxy su range da 50000 a 60000 su protocollo UDP.

Le subnet ipv4 pubbliche che vengono assegnate ai media proxy sono le seguenti:

– 62.94.199.32/28

– 83.211.223.192/28

– 83.211.227.0/26

– 83.211.9.160/27

Come posso rinnovare un numero PRO?

Per rinnovare la numerazione PRO scaduta occorre acquistare credito telefonico sufficiente a coprire l’importo del canone. A ricarica accreditata la numerazione si rinnoverà automaticamente.

Quali sono i parametri standard di configurazione per il servizio Orchestra?

Autenticazione Nome: Numero Telefonico Orchestra
Autenticazione Password: Password Numero Telefonico Orchestra
Conferma Autenticazione Password: Password Numero Telefonico Orchestra
Username: Numero Telefonico Orchestra
Dominio: voip.eutelia.it
Nome visualizzato: Numero Telefonico Orchestra
Indirizzo server proxy: voip.eutelia.it
Porta server proxy: 5060
Registrar server: voip.eutelia.it
Porta registrar server: 5060
Porta STUN: 3478
Range di porte Rtp sono dalla 50000-65000

Ulteriori suggerimenti per una configurazione ottimale:
– disattivare lo Stun Voip
– impostare come porta fissa, la porta Udp Sip 5060
– verificare la corretta apertura delle porte del router verso l’ indirizzo ip del telefono/ata.
– impostare come tempo di registrazione del dispositivo (Record Expires)180 sec. Tempo ottimale per la registrazione al server voip.

I numeri vengono disattivati?

Le numerazioni BASIC possono essere disattivate durante il primo anno dall’attivazione nel caso in cui risultino inutilizzate, sia per chiamate in ingresso che per chiamate in uscita, per più di 90 giorni consecutivi e il credito disponibile sul proprio account sia inferiore a 3 euro. In caso di presenza di pacchetti attivi, la numerazione non verrà cancellata fino alla scadenza del pacchetto acquistato. Le numerazioni PRO possono essere sospese qualora non sia presente credito sufficiente per il rinnovo della numerazione.

Il Cliente riceverà un avviso a 7 giorni dalla scadenza in caso di credito insufficiente per il rinnovo ed avrà quindi a disposizione 30 giorni per ricaricare e non sospendere la numerazione. Potrà usare il numero in ingresso ed in uscita (solo in presenza di un pacchetto attivo o di credito inferiore all’importo del canone dovuto). Trascorsi i suddetti 30 giorni, la numerazione verrà sospesa. Da quel momento in poi potrà usare il numero solo in ingresso. Se non effettuerà la ricarica nei successivi 30 gg la numerazione verrà definitivamente cancellata.

La durata contrattuale di un numero PRO ANNUO e Basic su quanti giorni è calcolata?

La durata contrattuale di un numero con profilo PRO ANNUO e Basic è di 365 giorni, dal giorno di attivazione dello stesso.

Come gestisco e configuro la mia segreteria telefonica?

Il trasferimento delle chiamate alla segreteria telefonica funziona in 2 modalità: su non registrato o dopo 5 squilli.
Nel primo caso, il trasferimento alla segreteria avviene in automatico; nel secondo caso, avviene al 5° squillo solo se il telefono risulta essere correttamente registrato. In caso contrario, il trasferimento alla segreteria è immediato.

Di seguito vengono riportati i codici per la consultazione e per la configurazione delle funzionalità della segreteria telefonica:

Codice 1 – Ascolto messaggi in segreteria

Codici di selezione

3 Opzioni superiori: ->
5 per riascoltare il msg.
6 per ascoltare il msg. successivo
7 per cancellare il msg.
8 per inoltrare il msg. a terzi
9 per salvare il msg.
* per accedere alle funzioni di Help
# per uscire dalla funzionalità


Codice 2 – Gestione archivio messaggi

Codici di selezione

0 msg. nuovi
1 msg. vecchi
2 msg. di lavoro
3 msg. fam.
4 msg. amicali
# cancellazione


Codice 3 – Opzioni superiori

Codici di selezione

1 per rispondere al msg.
3 per riascoltare il msg. corrente
5 lasciare un msg (n.a.)
* ritorno al menu principale


Codice 0 – Opzioni di Mail Box

Codici di selezione

1 registrazione msg. di benvenuto

1 per confermare il msg.
2 per riascoltare il msg.
3 per registrare nuovamente il msg.

2 funzionalità non disponibile in questa versione di prodotto’
3 impostazione nome
4 impostazione password ex novo per ascoltare la segreteria dai numeri di telefono tradizionali
* ritorno al menu principale


* – Funzione di Help (n.a.)

# – Uscita dalla funzionalità

Come ascolto i messaggi della mia segreteria telefonica?

E’ possibile consultare gratuitamente la segreteria chiamando il 4040 dal tuo numero Orchestra oppure chiama il numero (+39) 06 622 79 799 dai numeri nazionali/internazionali accessibili di qualsiasi gestore fisso e mobile alle tariffe applicate. Inoltre i messaggi ti saranno recapitati gratuitamente via email nella casella di posta da te indicata in fase di configurazione della segreteria telefonica.

Posso attivare il servizio di segreteria telefonica?

E’ possibile attivare gratuitamente il servizio di segreteria telefonica all’interno della propria Dashboard, accedendo alla sezione “Segreteria Telefonica”. Dovrai indicare la casella di email alla quale recapitare i messaggi lasciati in segreteria e potrai impostare la modalità di attivazione della segreteria, “su non registrato” o “dopo 5 squilli”.

Cosa succede se viene disattivata una numerazione con associata la Number Portability?

In caso di numerazione con associato un numero portato, la disattivazione (che sia volontaria da parte del cliente o forzata per mancanza di credito) comporta la cessazione anche del numero portato senza possibilità di rientro in Telecom (o altro operatore).

Quanto tempo ci vuole per concludere il processo di portabilità di un numero?

Una volta completati tutti i passaggi della procedura per la richiesta di Number Portability e ricevute le indicazioni via email da parte di Retelit per procedere allo sblocco tramite numero 800, sono necessari circa 9 giorni lavorativi affinché la portabilità sia considerata effettiva.

Come posso richiedere la Number Portability?

Per richiedere la portabilità di un numero è necessario essere in possesso di una numerazione Orchestra nello stesso distretto telefonico ( cioè con il medesimo prefisso) della numerazione che intendi portare. In caso di numerazione BASIC è necessario l’acquisto (una sola volta) di un pacchetto BASIC minuti voce presente sul portale. Tale pacchetto non si rinnova in automatico ogni mese e non necessita di rinnovo per mantenere il numero portato. Alla scadenza del pacchetto la portabilità rimane comunque attiva purché la numerazione venga utilizzata. In caso di numerazione PRO, invece, la procedura di portabilità è attivabile immediatamente, senza necessità di acquistare alcun pacchetto.

La procedura di richiesta è contenuta all’interno della propria area dedicata, nella sezione NUMBER PORTABILITY presente nel menù di sinistra dei prodotti Voce e Fax.

Prima di procedere con la compilazione della richiesta controllare di essere in possesso dei seguenti dati/documenti:

  • Tipologia della linea associata al numero da portare,
  • Codice di migrazione per il trasferimento della linea (reperibili sulla bolletta telefonica del precedente Operatore Telefonico)
  • Dati e copia del documento di identità fronte/retro in corso di validità del titolare della numerazione
  • Indirizzo completo

I passaggi per portare a termine la richiesta di Number Portability sono i seguenti:

  1. compilare i campi richiesti che compaiono a video
  2. stampare e firmare la liberatoria che verrà generata in automatico dal sistema
  3. caricare la liberatoria firmata e il documento di identità del titolare del numero all’interno della stessa sezione
  4. attendere conferma email da parte di Retelit con comunicazione su come procedere per il completamento della procedura.

Posso effettuare una portabilità successiva da Orchestra ad altro operatore?

, questa operazione è possibile rivolgendoti direttamente all’Operatore ricevente.

Per “portabilità successiva”, si intende il trasferimento ad altro Operatore di una numerazione che era stata precedentemente oggetto di portabilità su Orchestra.

Per richiedere tale trasferimento dovrai inoltrare la domanda all’Operatore ricevente, avendo cura di specificare il ‘Codice di Migrazione’ reperibile nella tua area riservata, all’interno della sezione ‘Dati Generali’ delle impostazioni della numerazione.

Prima di effettuare la portabilità, ti consigliamo di contattare l’operatore per conoscere le condizioni applicate da quest’ultimo.

Posso richiedere la portabilità interna di numerazioni Orchestra?

Per richiedere la portabilità interna di numerazioni Orchestra il cliente (sia privato che azienda) deve inviare una richiesta al Servizio Clienti Orchestra, CLICCANDO QUI, e versare un contributo di 15 euro per ogni numerazione precedentemente portata da altro Operatore, più “una tantum” pari a 15 € in presenza di altre numerazioni native Orchestra. L’importo complessivo verrà detratto dal credito disponibile.

Non posso chiamare il numero verde per sbloccare la procedura di Number Portability. Come posso fare?

Se non puoi chiamare il numero verde dal numero di telefono oggetto di portabilità, invia all’indirizzo sblocco.np@irideos.it la liberatoria compilata, una richiesta scritta e firmata con oggetto “Richiesta di sblocco per il numero XXXXXXX”, allegando la copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità del titolare della numerazione.

Quanti numeri Orchestra devo avere per richiedere la NP?

Per richiedere la portabilità di un numero è necessario essere in possesso di una numerazione Orchestra nello stesso distretto telefonico ( cioè con il medesimo prefisso) della numerazione che intendi portare. Ad esempio, se si desidera portare 5 numerazioni, è necessario sottoscrivere 5 numerazioni Orchestra.

Posso fare la Number Portability della mia numerazione su Orchestra mantenendo il servizio internet con il mio Operatore?

Sì, l’operazione è possibile ma è necessario contattare il proprio Operatore telefonico per averne la conferma definitiva, in modo che al momento del distacco della numerazione, la linea internet rimanga comunque attiva.

Si consiglia di effettuare tale operazione prima di inserire la richiesta di Number Portability dal portale Orchestra. Conclusa la procedura di portabilità della numerazione ed in assenza di una connessione internet funzionante il servizio non potrà essere utilizzato.

Quale numero chiamante (caller ID) è visibile al destinatario, dopo la Number Portability?

Viene reso visibile il numero portato.

Dopo la Number Portability posso continuare a ricevere sulla numerazione Orchestra?

Al termine del processo di Number Portability puoi chiamare indistintamente il numero portato o quello Orchestra associato.

Posso cessare la richiesta di Number Portability?

, questa operazione è possibile in qualsiasi momento dal portale Orchestra oppure puoi rivolgerti direttamente all’operatore verso il quale vuoi migrare il tuo numero telefonico (per conoscere le condizioni applicate dall’operatore ricevente, ti consigliamo di rivolgerti a quest’ultimo).

Per disattivare una Number Portability dal portale Orchestra è necessario selezionare “disattiva Number Portability” all’interno della propria area dedicata alla sezione numero attivi.

Per effettuare la portabilità verso un altro operatore ti dovrai rivolgere direttamente all’operatore ricevente. Prima di effettuare la portabilità, ti consigliamo comunque di contattare l’operatore per conoscere le condizioni applicate da quest’ultimo.

Che cos’è la Number Portability?

La Number Portability è un servizio che prevede la migrazione della propria numerazione telefonica dal precedente gestore al nuovo operatore. Il servizio consente di continuare ad utilizzare, senza necessariamente la corresponsione di alcun canone aggiuntivo, il numero originariamente attivato con il precedente operatore.

Per richiedere la portabilità del numero è sufficiente accedere alla propria area dedicata e selezionare “Number Portability” all’interno del servizio voce. In caso si decida di portare il proprio numero su una numerazione BASIC, è necessario prima acquistare un pacchetto BASIC sul portale di minuti voce. In caso di numerazione PRO, invece, la procedura di portabilità è attivabile immediatamente, senza necessità di acquistare alcun pacchetto.

Cosa si intende per Blocco dei servizi a sovrapprezzo e Blocco Selettivo delle Chiamate?

Il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo o Blocco permanente di chiamata” inibisce ai clienti di effettuare telefonate verso una serie di destinazioni e prefissi chiamati per semplicità ‘Numeri Chiusi’. Il blocco può essere disattivato in qualsiasi momento dal proprietario dell’account scrivendo a assistenza.orchestra@retelit.it con oggetto “RIPRISTINO CLASSE DI DISABILITAZIONE D 600/09/Cons” o rivolgendosi ai canali di Customer Care Orchestra.
La richiesta consente di aprire le chiamate verso il paniere di numerazioni di cui ma tramite il portale il cliente ha ancora la possibilità di impostare gratuitamente nuovi blocchi ed applicare a questi ultimi delle eccezioni in maniera autonoma. Infine, il sistema consente di bypassare qualunque tipologia di blocco attraverso l’uso di un pin personalizzato, da digitare sulla tastiera prima del numero del destinatario.
Per bypassare le regole di blocco digitare: **PIN*NUMERO DA CHIAMARE.

E’ possibile attivare il trasferimento chiamate?

E’ possibile attivare il trasferimento chiamate su tre numeri a cascata tra fissi e mobili oppure scegliere di trasferire le telefonate su un altro numero Orchestra. Pagherai soltanto il costo del trasferimento. Puoi farlo ogni volta che vuoi. Non è previsto alcun contributo di attivazione e/o disattivazione. Attiva il servizio dalla sezione dedicata all’interno della tua Dashboard. Puoi gestire questa funzionalità anche via telefono al costo di una chiamata locale, componendo il numero (+39) 02 42101200 dopo aver ottenuto l’apposito PIN di accesso.

Posso cancellare numerazioni Orchestra aggiuntive?

Si, è possibile cancellare gratuitamente le numerazioni aggiuntive, accedendo alla propria area dedicata e selezionando “elimina numero” all’interno della gestione impostazioni delle numerazioni attive.

Posso attivare un numero Orchestra internazionale?

Non è più possibile attivare numerazioni Orchestra internazionali. E’ possibile attivare numeri di rete fissa Italiani.

È possibile chiamare numeri internazionali a valore aggiunto dai numeri internazionali Orchestra

Le numerazioni internazionali Orchestra non sono abilitate alle chiamate verso numerazioni a valore aggiunto di altri paesi a meno che questi non facciano parte del piano di numerazioni geografiche nazionali del paese stesso.

È possibile collegare all’ATA 172 anche telefoni tradizionali cordless?

Sì. E’ possibile collegare ed utilizzare anche telefoni tradizionali cordless.

È possibile modificare il volume del telefono collegato all’ATA 172?

Sì. Digitare, dal telefono collegato all’ATA la seguente sequenza di tasti: #132+[00~12]#.

[00~12] indica il range di livello di volume che è possibile impostare. Il valore di default configurato è 10.

HT486 problemi di password

Effettuare il reset dell’apparato e successivamente l’ aggiornamento del firmware. Consultare le istruzioni presenti nelle sezioni 7 e 8 del manuale orginale.

Asterisk PBX: come posso configurare Asterisk per Orchestra?

Per configurare correttamente Asterisk per Orchestra puoi consultare il documento: Esempio di Configurazione per Orchestra.
Per visualizzare la versione .pdf del documento clicca qui.

Che fare se rilevo malfunzionamenti con HT 487(486 Rev.2)?

Problemi di segnalazione da parte dell’HandyTone 487 (486 rev. 2)?

Verificare quanto segue:
1 – Aggiornare l’apparato con l’ultimo firmware
2 – Eseguire reset tramite codice telefonico (non è gestito il reset da web)
3 – Riconfigurare l’apparato

Verificare il corretto funzionamento dell’apparato.

Come posso configurare X-lite?

Per installare e configurare il client X-Lite puoi seguire le istruzioni del Manuale di Installazione per Orchestra presenti nella sezione “Configurazione” del servizio Voce. Il manuale ti consentirà di configurare autonomamente il softphone senza necessità di alcuna assistenza.

I dati del tuo account Orchestra (username e password) sono reperibili all’interno dell’Area dedicata.

È possibile collegare all’ATA 172 anche telefoni tradizionali cordless?

Sì. E’ possibile collegare ed utilizzare anche telefoni tradizionali cordless.

È possibile modificare il volume del telefono collegato all’ATA 172?

Sì. Digitare, dal telefono collegato all’ATA la seguente sequenza di tasti: #132+[00~12]#.

[00~12] indica il range di livello di volume che è possibile impostare. Il valore di default configurato è 10.

HT486 problemi di password

Effettuare il reset dell’apparato e successivamente l’ aggiornamento del firmware. Consultare le istruzioni presenti nelle sezioni 7 e 8 del manuale orginale.

Che fare se rilevo malfunzionamenti con HT 487(486 Rev.2)?

Problemi di segnalazione da parte dell’HandyTone 487 (486 rev. 2)?

Verificare quanto segue:
1 – Aggiornare l’apparato con l’ultimo firmware
2 – Eseguire reset tramite codice telefonico (non è gestito il reset da web)
3 – Riconfigurare l’apparato

Verificare il corretto funzionamento dell’apparato.

Come fare per avere la linea ADSL con Orchestra?

Per informazioni sulla connessione ad Internet a banda larga puoi consultare il sito (wwww.retelit.it) ed accedere alle ampie sezioni sui Prodotti/Servizi offerti.

Quali Codec voce supporta Orchestra?

L’infrastruttura di Orchestra è basata su Voip Gateway di Cisco e supporta un lungo elenco di Codec:

G711alaw, G711ulaw, G723r53, G726r32, G729br8, GSM-EFR, GSM-FR, clear-channel.

Posso usare Orchestra con collegamenti UMTS, GPRS e simili?

Teoricamente è possibile, perché la banda lo consentirebbe, tuttavia è bene ricordare che i tempi di latenza dell’UMTS, dell’edge o, peggio ancora, del gprs, rendono mediocre la qualità della conversazione, indipendentemente dal codec in uso.

Inoltre, non si dimentichi, i fornitori di tali accessi prevedono un profilo tariffario basato sulla quantità di dati scaricati.

Il codec G.729 utilizzato per la voce quanta banda occupa?

Il codec G.729 utilizza 8Kbps (8 Kb per secondo).

Cos’è il test ECHO (4010)?

ECHO è un test che ti permette di verificare eventuali problemi di connessione semplicemente con una telefonata.

Puoi provare il test anche in mancanza di credito per identificare in maniera immediata malfunzionamenti del router e/o perdita di pacchetti sulla connessione.

Chiama dal tuo numero il 4010 e rimani in ascolto:

  • se dopo il messaggio l’utente parla senza sentir ripetere la propria voce, la connessione è perfetta.
  • se l’utente parla e risente la propria voce, il traffico voce e la segnalazione VoIP possono liberamente uscire ed entrare dal router.
  • se l’utente parla e risente la propria voce in maniera distorta o con molto ritardo, la causa del problema è legata alla perdita di pacchetti sulla connessione e non al VoIP.

Che cosa è X-lite?

X-lite è un programma gratuito che può essere usato per effettuare e ricevere chiamate su un numero Orchestra. Basato sul protocollo SIP, offre funzioni per chiamate audio e video, conferenze, voicemail, rubrica contatti, instant messaging e gestione della presenza (libero, occupato, offline o messaggio personale).

Che cos’è 3CX?

3CX è un centralino Virtuale che può utilizzare linee Voce Orchestra per ricevere ed effettuare chiamate distribuendole fra i numeri interni configurati. RETELIT è un fornitore certificato 3CX in Italia per i servizi Voce.

Che cosa è X-lite?

X-lite è un programma gratuito che può essere usato per effettuare e ricevere chiamate su un numero Orchestra. Basato sul protocollo SIP, offre funzioni per chiamate audio e video, conferenze, voicemail, rubrica contatti, instant messaging e gestione della presenza (libero, occupato, offline o messaggio personale).

Quali sono i parametri standard di configurazione per il servizio Orchestra?

Autenticazione Nome: Numero Telefonico Orchestra
Autenticazione Password: Password Numero Telefonico Orchestra
Conferma Autenticazione Password: Password Numero Telefonico Orchestra
Username: Numero Telefonico Orchestra
Dominio: voip.eutelia.it
Nome visualizzato: Numero Telefonico Orchestra
Indirizzo server proxy: voip.eutelia.it
Porta server proxy: 5060
Registrar server: voip.eutelia.it
Porta registrar server: 5060
Porta STUN: 3478
Range di porte Rtp sono dalla 50000-65000

Ulteriori suggerimenti per una configurazione ottimale:
– disattivare lo Stun Voip
– impostare come porta fissa, la porta Udp Sip 5060
– verificare la corretta apertura delle porte del router verso l’ indirizzo ip del telefono/ata.
– impostare come tempo di registrazione del dispositivo (Record Expires)180 sec. Tempo ottimale per la registrazione al server voip.

È possibile collegare all’ATA 172 anche telefoni tradizionali cordless?

Sì. E’ possibile collegare ed utilizzare anche telefoni tradizionali cordless.

È possibile modificare il volume del telefono collegato all’ATA 172?

Sì. Digitare, dal telefono collegato all’ATA la seguente sequenza di tasti: #132+[00~12]#.

[00~12] indica il range di livello di volume che è possibile impostare. Il valore di default configurato è 10.

HT486 problemi di password

Effettuare il reset dell’apparato e successivamente l’ aggiornamento del firmware. Consultare le istruzioni presenti nelle sezioni 7 e 8 del manuale orginale.

Che fare se rilevo malfunzionamenti con HT 487(486 Rev.2)?

Problemi di segnalazione da parte dell’HandyTone 487 (486 rev. 2)?

Verificare quanto segue:
1 – Aggiornare l’apparato con l’ultimo firmware
2 – Eseguire reset tramite codice telefonico (non è gestito il reset da web)
3 – Riconfigurare l’apparato

Verificare il corretto funzionamento dell’apparato.

Come fare per avere la linea ADSL con Orchestra?

Per informazioni sulla connessione ad Internet a banda larga puoi consultare il sito (wwww.retelit.it) ed accedere alle ampie sezioni sui Prodotti/Servizi offerti.

Quali Codec voce supporta Orchestra?

L’infrastruttura di Orchestra è basata su Voip Gateway di Cisco e supporta un lungo elenco di Codec:

G711alaw, G711ulaw, G723r53, G726r32, G729br8, GSM-EFR, GSM-FR, clear-channel.

Posso usare Orchestra con collegamenti UMTS, GPRS e simili?

Teoricamente è possibile, perché la banda lo consentirebbe, tuttavia è bene ricordare che i tempi di latenza dell’UMTS, dell’edge o, peggio ancora, del gprs, rendono mediocre la qualità della conversazione, indipendentemente dal codec in uso.

Inoltre, non si dimentichi, i fornitori di tali accessi prevedono un profilo tariffario basato sulla quantità di dati scaricati.

Il codec G.729 utilizzato per la voce quanta banda occupa?

Il codec G.729 utilizza 8Kbps (8 Kb per secondo).

Cos’è il test ECHO (4010)?

ECHO è un test che ti permette di verificare eventuali problemi di connessione semplicemente con una telefonata.

Puoi provare il test anche in mancanza di credito per identificare in maniera immediata malfunzionamenti del router e/o perdita di pacchetti sulla connessione.

Chiama dal tuo numero il 4010 e rimani in ascolto:

  • se dopo il messaggio l’utente parla senza sentir ripetere la propria voce, la connessione è perfetta.
  • se l’utente parla e risente la propria voce, il traffico voce e la segnalazione VoIP possono liberamente uscire ed entrare dal router.
  • se l’utente parla e risente la propria voce in maniera distorta o con molto ritardo, la causa del problema è legata alla perdita di pacchetti sulla connessione e non al VoIP.

Che cos’è 3CX?

3CX è un centralino Virtuale che può utilizzare linee Voce Orchestra per ricevere ed effettuare chiamate distribuendole fra i numeri interni configurati. RETELIT è un fornitore certificato 3CX in Italia per i servizi Voce.

Come posso configurare Zoiper?

Per installare e configurare il client Zoiper devi scaricare il software ed effettuare l’installazione. Per configurare il servizio sarà sufficiente selezionare Retelit Orchestra nella lista dei provider italiani preconfigurati. Ti verrà richiesto soltanto di inserire la numerazione la tua numerazione telefonica e la relativa password che puoi consultare nella tua area clienti.

Come posso configurare Orchestra sul mio cellulare?

Per trovare l’elenco dei softphone testati dal nostro staff tecnico clicca qui

Vorrei impostare delle regole di firewall sul mio apparato, quali sono gli indirizzi ip e porte che devo lasciare accessibili?

Per la parte di segnalazione (SIP) vengono accettate connessioni sull’indirizzo ipv4 83.211.227.21 (voip.eutelia.it) porta 5060 oppure 80 entrambe su protocollo UDP.

Analogamente, anche i messaggi SIP che vengono inviati presentano tutti come sorgente a livello ipv4 l’indirizzo 83.211.227.21 porta 5060 udp.

Per la parte voce vengono accettate connessioni RTP sulle macchine mediaproxy su range da 50000 a 60000 su protocollo UDP.

Le subnet ipv4 pubbliche che vengono assegnate ai media proxy sono le seguenti:

– 62.94.199.32/28

– 83.211.223.192/28

– 83.211.227.0/26

– 83.211.9.160/27

Quali sono i parametri standard di configurazione per il servizio Orchestra?

Autenticazione Nome: Numero Telefonico Orchestra
Autenticazione Password: Password Numero Telefonico Orchestra
Conferma Autenticazione Password: Password Numero Telefonico Orchestra
Username: Numero Telefonico Orchestra
Dominio: voip.eutelia.it
Nome visualizzato: Numero Telefonico Orchestra
Indirizzo server proxy: voip.eutelia.it
Porta server proxy: 5060
Registrar server: voip.eutelia.it
Porta registrar server: 5060
Porta STUN: 3478
Range di porte Rtp sono dalla 50000-65000

Ulteriori suggerimenti per una configurazione ottimale:
– disattivare lo Stun Voip
– impostare come porta fissa, la porta Udp Sip 5060
– verificare la corretta apertura delle porte del router verso l’ indirizzo ip del telefono/ata.
– impostare come tempo di registrazione del dispositivo (Record Expires)180 sec. Tempo ottimale per la registrazione al server voip.

È possibile collegare all’ATA 172 anche telefoni tradizionali cordless?

Sì. E’ possibile collegare ed utilizzare anche telefoni tradizionali cordless.

È possibile modificare il volume del telefono collegato all’ATA 172?

Sì. Digitare, dal telefono collegato all’ATA la seguente sequenza di tasti: #132+[00~12]#.

[00~12] indica il range di livello di volume che è possibile impostare. Il valore di default configurato è 10.

HT486 problemi di password

Effettuare il reset dell’apparato e successivamente l’ aggiornamento del firmware. Consultare le istruzioni presenti nelle sezioni 7 e 8 del manuale orginale.

Asterisk PBX: come posso configurare Asterisk per Orchestra?

Per configurare correttamente Asterisk per Orchestra puoi consultare il documento: Esempio di Configurazione per Orchestra.
Per visualizzare la versione .pdf del documento clicca qui.

Che fare se rilevo malfunzionamenti con HT 487(486 Rev.2)?

Problemi di segnalazione da parte dell’HandyTone 487 (486 rev. 2)?

Verificare quanto segue:
1 – Aggiornare l’apparato con l’ultimo firmware
2 – Eseguire reset tramite codice telefonico (non è gestito il reset da web)
3 – Riconfigurare l’apparato

Verificare il corretto funzionamento dell’apparato.

Come posso configurare X-lite?

Per installare e configurare il client X-Lite puoi seguire le istruzioni del Manuale di Installazione per Orchestra presenti nella sezione “Configurazione” del servizio Voce. Il manuale ti consentirà di configurare autonomamente il softphone senza necessità di alcuna assistenza.

I dati del tuo account Orchestra (username e password) sono reperibili all’interno dell’Area dedicata.

Come funziona il numero voce BASIC?

Puoi attivare gratuitamente un numero BASIC voce una sola volta. Esso rimarrà a tua disposizione per tutto il tempo in cui lo utilizzerai. Da tale numero potrai inviare e ricevere tutte le chiamate che desideri ed in più potrai acquistare i pacchetti speciali ad esso dedicati. Gratis per i primi 3 mesi. Il numero, rimarrà ancora a tua esclusiva disposizione per un periodo di ulteriori 12 mesi, scaduti i quali sarà riassegnato a chiunque ne faccia richiesta.

Non sarà più possibile avere un numero BASIC anche nel caso di passaggio volontario al profilo PRO.

Come funziona il numero di fax BASIC?

Puoi attivare gratuitamente un numero di fax una sola volta. Esso rimarrà a tua disposizione per tutto il tempo in cui lo utilizzerai. Da tale numero potrai inviare tutti i fax che desideri, potrai acquistare i pacchetti speciali ad esso dedicati e potrai ricevere fino a 10 pagine al mese. Gratis per i primi 3 mesi.

Il numero rimarrà a tua esclusiva disposizione per un periodo di ulteriori 12 mesi, scaduti i quali sarà riassegnato a chiunque ne faccia richiesta.

Non sarà più possibile avere un numero BASIC anche nel caso di passaggio volontario al profilo PRO.

Se il mio numero Orchestra è stato cancellato come posso recuperare la numerazione?

Se la numerazione è nativa Orchestra, ovvero è stata sottoscritta per la prima volta sul sito Orchestra, è possibile recuperarla anche dopo la cancellazione ma solo entro i 12 (dodici) mesi successivi. In fase di configurazione di un nuovo numero PRO, infatti, il portale riporterà le numerazioni cancellate ai primi posti dell’elenco delle numerazioni sottoscrivibili. Trascorsi i 12 (dodici) mesi la numerazione sarà riassegnata ad un nuovo utente. Se la numerazione è portata da altro Operatore, è possibile recuperarla entro 7 (sette) giorni dalla data di cancellazione e previo acquisto di un profilo “PRO” perché allo scadere di tale periodo rientrerà in Telecom o altro Operatore d’origine.

Cosa significa “Numero BASIC già attivato”?

Il numero BASIC può essere richiesto una sola volta. Se viene cancellato dall’utente o disattivato per mancanza di credito o passato volontariamente a Pro non sarà più possibile avere una numerazione con profilo BASIC.

Quale documentazione è necessario fornire per attivare una numerazione francese?

Per tutte le numerazioni francesi che saranno attivate a partire dal 31.01.2019 la normativa prevede di fornire:
1. copia di un documento d’identità (carta d’identità, passaporto o patente di guida)
2. un documento attestante il domicilio. Per i privati una bolletta di utenza emessa negli ultimi sei mesi da un fornitore nazionale riconosciuto; per le aziende il certificato di adesione al Registro delle Imprese.
3. domicilio congruo con il distretto a cui appartiene il numero richiesto

La documentazione dovrà essere inviata via email all’indirizzo assistenza.orchestra@retelit.it.

Quale documentazione è necessario fornire per attivare una numerazione?

Per attivare una numerazione è necessario fornire un documento di identità dell’intestatario della numerazione (privato) o del Legale Rappresentate (azienda), completando la procedura di AUTENTICAZIONE all’interno della propria area dedicata.
In fase di attivazione è obbligatorio fornire un indirizzo di residenza e/o domicilio congruenti con il distretto telefonico del numero richiesto. RETELIT si riserva la facoltà di chiedere prova di tale indirizzo, pena la sospensione della numerazione.

Orchestra offre solo singoli numeri o anche archi di numerazioni?

Il portale Orchestra ti permette di sottoscrivere numerazioni nazionali in maniera semplice e veloce.
Le singole numerazioni sono disponibili in modalità self-service sia sulla pagina PROFILI che direttamente nella tua area dedicata.
In caso di necessità di archi di numerazioni, si possono richiedere inviando una richiesta specifica al Team Commerciale, all’indirizzo sales.orchestra@retelit.it.

Come posso rinnovare un numero PRO?

Per rinnovare la numerazione PRO scaduta occorre acquistare credito telefonico sufficiente a coprire l’importo del canone. A ricarica accreditata la numerazione si rinnoverà automaticamente.

I numeri vengono disattivati?

Le numerazioni BASIC possono essere disattivate durante il primo anno dall’attivazione nel caso in cui risultino inutilizzate, sia per chiamate in ingresso che per chiamate in uscita, per più di 90 giorni consecutivi e il credito disponibile sul proprio account sia inferiore a 3 euro. In caso di presenza di pacchetti attivi, la numerazione non verrà cancellata fino alla scadenza del pacchetto acquistato. Le numerazioni PRO possono essere sospese qualora non sia presente credito sufficiente per il rinnovo della numerazione.

Il Cliente riceverà un avviso a 7 giorni dalla scadenza in caso di credito insufficiente per il rinnovo ed avrà quindi a disposizione 30 giorni per ricaricare e non sospendere la numerazione. Potrà usare il numero in ingresso ed in uscita (solo in presenza di un pacchetto attivo o di credito inferiore all’importo del canone dovuto). Trascorsi i suddetti 30 giorni, la numerazione verrà sospesa. Da quel momento in poi potrà usare il numero solo in ingresso. Se non effettuerà la ricarica nei successivi 30 gg la numerazione verrà definitivamente cancellata.

La durata contrattuale di un numero PRO ANNUO e Basic su quanti giorni è calcolata?

La durata contrattuale di un numero con profilo PRO ANNUO e Basic è di 365 giorni, dal giorno di attivazione dello stesso.

Cosa si intende per Blocco dei servizi a sovrapprezzo e Blocco Selettivo delle Chiamate?

Il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo o Blocco permanente di chiamata” inibisce ai clienti di effettuare telefonate verso una serie di destinazioni e prefissi chiamati per semplicità ‘Numeri Chiusi’. Il blocco può essere disattivato in qualsiasi momento dal proprietario dell’account scrivendo a assistenza.orchestra@retelit.it con oggetto “RIPRISTINO CLASSE DI DISABILITAZIONE D 600/09/Cons” o rivolgendosi ai canali di Customer Care Orchestra.
La richiesta consente di aprire le chiamate verso il paniere di numerazioni di cui ma tramite il portale il cliente ha ancora la possibilità di impostare gratuitamente nuovi blocchi ed applicare a questi ultimi delle eccezioni in maniera autonoma. Infine, il sistema consente di bypassare qualunque tipologia di blocco attraverso l’uso di un pin personalizzato, da digitare sulla tastiera prima del numero del destinatario.
Per bypassare le regole di blocco digitare: **PIN*NUMERO DA CHIAMARE.

E’ possibile attivare il trasferimento chiamate?

E’ possibile attivare il trasferimento chiamate su tre numeri a cascata tra fissi e mobili oppure scegliere di trasferire le telefonate su un altro numero Orchestra. Pagherai soltanto il costo del trasferimento. Puoi farlo ogni volta che vuoi. Non è previsto alcun contributo di attivazione e/o disattivazione. Attiva il servizio dalla sezione dedicata all’interno della tua Dashboard. Puoi gestire questa funzionalità anche via telefono al costo di una chiamata locale, componendo il numero (+39) 02 42101200 dopo aver ottenuto l’apposito PIN di accesso.

Posso cancellare numerazioni Orchestra aggiuntive?

Si, è possibile cancellare gratuitamente le numerazioni aggiuntive, accedendo alla propria area dedicata e selezionando “elimina numero” all’interno della gestione impostazioni delle numerazioni attive.

Posso attivare un numero Orchestra internazionale?

Non è più possibile attivare numerazioni Orchestra internazionali. E’ possibile attivare numeri di rete fissa Italiani.

È possibile chiamare numeri internazionali a valore aggiunto dai numeri internazionali Orchestra

Le numerazioni internazionali Orchestra non sono abilitate alle chiamate verso numerazioni a valore aggiunto di altri paesi a meno che questi non facciano parte del piano di numerazioni geografiche nazionali del paese stesso.

Cosa succede se viene disattivata una numerazione con associata la Number Portability?

In caso di numerazione con associato un numero portato, la disattivazione (che sia volontaria da parte del cliente o forzata per mancanza di credito) comporta la cessazione anche del numero portato senza possibilità di rientro in Telecom (o altro operatore).

Quanto tempo ci vuole per concludere il processo di portabilità di un numero?

Una volta completati tutti i passaggi della procedura per la richiesta di Number Portability e ricevute le indicazioni via email da parte di Retelit per procedere allo sblocco tramite numero 800, sono necessari circa 9 giorni lavorativi affinché la portabilità sia considerata effettiva.

Come posso richiedere la Number Portability?

Per richiedere la portabilità di un numero è necessario essere in possesso di una numerazione Orchestra nello stesso distretto telefonico ( cioè con il medesimo prefisso) della numerazione che intendi portare. In caso di numerazione BASIC è necessario l’acquisto (una sola volta) di un pacchetto BASIC minuti voce presente sul portale. Tale pacchetto non si rinnova in automatico ogni mese e non necessita di rinnovo per mantenere il numero portato. Alla scadenza del pacchetto la portabilità rimane comunque attiva purché la numerazione venga utilizzata. In caso di numerazione PRO, invece, la procedura di portabilità è attivabile immediatamente, senza necessità di acquistare alcun pacchetto.

La procedura di richiesta è contenuta all’interno della propria area dedicata, nella sezione NUMBER PORTABILITY presente nel menù di sinistra dei prodotti Voce e Fax.

Prima di procedere con la compilazione della richiesta controllare di essere in possesso dei seguenti dati/documenti:

  • Tipologia della linea associata al numero da portare,
  • Codice di migrazione per il trasferimento della linea (reperibili sulla bolletta telefonica del precedente Operatore Telefonico)
  • Dati e copia del documento di identità fronte/retro in corso di validità del titolare della numerazione
  • Indirizzo completo

I passaggi per portare a termine la richiesta di Number Portability sono i seguenti:

  1. compilare i campi richiesti che compaiono a video
  2. stampare e firmare la liberatoria che verrà generata in automatico dal sistema
  3. caricare la liberatoria firmata e il documento di identità del titolare del numero all’interno della stessa sezione
  4. attendere conferma email da parte di Retelit con comunicazione su come procedere per il completamento della procedura.

Posso effettuare una portabilità successiva da Orchestra ad altro operatore?

, questa operazione è possibile rivolgendoti direttamente all’Operatore ricevente.

Per “portabilità successiva”, si intende il trasferimento ad altro Operatore di una numerazione che era stata precedentemente oggetto di portabilità su Orchestra.

Per richiedere tale trasferimento dovrai inoltrare la domanda all’Operatore ricevente, avendo cura di specificare il ‘Codice di Migrazione’ reperibile nella tua area riservata, all’interno della sezione ‘Dati Generali’ delle impostazioni della numerazione.

Prima di effettuare la portabilità, ti consigliamo di contattare l’operatore per conoscere le condizioni applicate da quest’ultimo.

Posso richiedere la portabilità interna di numerazioni Orchestra?

Per richiedere la portabilità interna di numerazioni Orchestra il cliente (sia privato che azienda) deve inviare una richiesta al Servizio Clienti Orchestra, CLICCANDO QUI, e versare un contributo di 15 euro per ogni numerazione precedentemente portata da altro Operatore, più “una tantum” pari a 15 € in presenza di altre numerazioni native Orchestra. L’importo complessivo verrà detratto dal credito disponibile.

Non posso chiamare il numero verde per sbloccare la procedura di Number Portability. Come posso fare?

Se non puoi chiamare il numero verde dal numero di telefono oggetto di portabilità, invia all’indirizzo sblocco.np@irideos.it la liberatoria compilata, una richiesta scritta e firmata con oggetto “Richiesta di sblocco per il numero XXXXXXX”, allegando la copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità del titolare della numerazione.

Quanti numeri Orchestra devo avere per richiedere la NP?

Per richiedere la portabilità di un numero è necessario essere in possesso di una numerazione Orchestra nello stesso distretto telefonico ( cioè con il medesimo prefisso) della numerazione che intendi portare. Ad esempio, se si desidera portare 5 numerazioni, è necessario sottoscrivere 5 numerazioni Orchestra.

Posso fare la Number Portability della mia numerazione su Orchestra mantenendo il servizio internet con il mio Operatore?

Sì, l’operazione è possibile ma è necessario contattare il proprio Operatore telefonico per averne la conferma definitiva, in modo che al momento del distacco della numerazione, la linea internet rimanga comunque attiva.

Si consiglia di effettuare tale operazione prima di inserire la richiesta di Number Portability dal portale Orchestra. Conclusa la procedura di portabilità della numerazione ed in assenza di una connessione internet funzionante il servizio non potrà essere utilizzato.

Quale numero chiamante (caller ID) è visibile al destinatario, dopo la Number Portability?

Viene reso visibile il numero portato.

Dopo la Number Portability posso continuare a ricevere sulla numerazione Orchestra?

Al termine del processo di Number Portability puoi chiamare indistintamente il numero portato o quello Orchestra associato.

Posso cessare la richiesta di Number Portability?

, questa operazione è possibile in qualsiasi momento dal portale Orchestra oppure puoi rivolgerti direttamente all’operatore verso il quale vuoi migrare il tuo numero telefonico (per conoscere le condizioni applicate dall’operatore ricevente, ti consigliamo di rivolgerti a quest’ultimo).

Per disattivare una Number Portability dal portale Orchestra è necessario selezionare “disattiva Number Portability” all’interno della propria area dedicata alla sezione numero attivi.

Per effettuare la portabilità verso un altro operatore ti dovrai rivolgere direttamente all’operatore ricevente. Prima di effettuare la portabilità, ti consigliamo comunque di contattare l’operatore per conoscere le condizioni applicate da quest’ultimo.

Che cos’è la Number Portability?

La Number Portability è un servizio che prevede la migrazione della propria numerazione telefonica dal precedente gestore al nuovo operatore. Il servizio consente di continuare ad utilizzare, senza necessariamente la corresponsione di alcun canone aggiuntivo, il numero originariamente attivato con il precedente operatore.

Per richiedere la portabilità del numero è sufficiente accedere alla propria area dedicata e selezionare “Number Portability” all’interno del servizio voce. In caso si decida di portare il proprio numero su una numerazione BASIC, è necessario prima acquistare un pacchetto BASIC sul portale di minuti voce. In caso di numerazione PRO, invece, la procedura di portabilità è attivabile immediatamente, senza necessità di acquistare alcun pacchetto.

Come funziona il trasferimento alla segreteria telefonica?

Il trasferimento delle chiamate alla segreteria telefonica funziona in 2 modalità: su non registrato o dopo 5 squilli.
Nel primo caso, il trasferimento alla segreteria avviene in automatico; nel secondo caso, avviene al 5° squillo solo se il telefono risulta essere correttamente registrato. In caso contrario, il trasferimento alla segreteria è immediato. I messaggi della tua segreteria telefonica ti saranno recapitati gratuitamente via email alla casella di posta che avrai configurato.

Come gestisco e configuro la mia segreteria telefonica?

Il trasferimento delle chiamate alla segreteria telefonica funziona in 2 modalità: su non registrato o dopo 5 squilli.
Nel primo caso, il trasferimento alla segreteria avviene in automatico; nel secondo caso, avviene al 5° squillo solo se il telefono risulta essere correttamente registrato. In caso contrario, il trasferimento alla segreteria è immediato.

Di seguito vengono riportati i codici per la consultazione e per la configurazione delle funzionalità della segreteria telefonica:

Codice 1 – Ascolto messaggi in segreteria

Codici di selezione

3 Opzioni superiori: ->
5 per riascoltare il msg.
6 per ascoltare il msg. successivo
7 per cancellare il msg.
8 per inoltrare il msg. a terzi
9 per salvare il msg.
* per accedere alle funzioni di Help
# per uscire dalla funzionalità


Codice 2 – Gestione archivio messaggi

Codici di selezione

0 msg. nuovi
1 msg. vecchi
2 msg. di lavoro
3 msg. fam.
4 msg. amicali
# cancellazione


Codice 3 – Opzioni superiori

Codici di selezione

1 per rispondere al msg.
3 per riascoltare il msg. corrente
5 lasciare un msg (n.a.)
* ritorno al menu principale


Codice 0 – Opzioni di Mail Box

Codici di selezione

1 registrazione msg. di benvenuto

1 per confermare il msg.
2 per riascoltare il msg.
3 per registrare nuovamente il msg.

2 funzionalità non disponibile in questa versione di prodotto’
3 impostazione nome
4 impostazione password ex novo per ascoltare la segreteria dai numeri di telefono tradizionali
* ritorno al menu principale


* – Funzione di Help (n.a.)

# – Uscita dalla funzionalità

Come ascolto i messaggi della mia segreteria telefonica?

E’ possibile consultare gratuitamente la segreteria chiamando il 4040 dal tuo numero Orchestra oppure chiama il numero (+39) 06 622 79 799 dai numeri nazionali/internazionali accessibili di qualsiasi gestore fisso e mobile alle tariffe applicate. Inoltre i messaggi ti saranno recapitati gratuitamente via email nella casella di posta da te indicata in fase di configurazione della segreteria telefonica.

Posso attivare il servizio di segreteria telefonica?

E’ possibile attivare gratuitamente il servizio di segreteria telefonica all’interno della propria Dashboard, accedendo alla sezione “Segreteria Telefonica”. Dovrai indicare la casella di email alla quale recapitare i messaggi lasciati in segreteria e potrai impostare la modalità di attivazione della segreteria, “su non registrato” o “dopo 5 squilli”.